Gres Porcellanato

Gres Porcellanato: tutto ciò che bisogna sapere

Una sola materia: il gres porcellanato.

Il gres porcellanato è un materiale compatto, resistente e caratterizzato da una porosità (e quindi da un valore di assorbimento di acqua) praticamente nullo.

Caratteristica peculiare delle lastre in gres porcellanato è la loro composizione. Vengono infatti utilizzate unicamente le materie più pure - minerali, caolino, feldspati, argilla - per comporre il 99% di ogni singola piastrella, mentre colori di origine naturale ne completano la resa estetica.  La fase della compattatura avviene senza l'aggiunta di collanti o resine. A rendere il materiale omogeneo e compatto ci pensano una pressatura meccanica di oltre 500 Kg per cm² e la cottura in forni di oltre 90 metri di lunghezza ad una temperatura di oltre 1.250°.

Mirage si avvale di un'innovativa tecnologia che consente di ottenere lastre ceramiche uniche. Texture ripetitive ed effetti replicati, tipici della più tradizionale ceramica decorata, vengono così evitati. Ogni singola piastrella presenta peculiarità uniche e identificative. Il gres porcellanato di Mirage soddisfa i criteri di un'architettura innovativa, capace di coniugare estetica e prestazioni tecnologiche.

Si tratta infatti di un prodotto resistente agli agenti esterni. Una struttura vetrificata con un basso grado di porosità garantisce poi un’alta impermeabilità ad acidi, sporco e gelo. Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato sono antiscivolo, resistenti alle abrasioni e al fuoco e rispondono alle norme internazionali in vigore. Ideali per essere posate in ambienti residenziali e pubblici, anche ad elevato calpestio e densità di traffico, le soluzioni firmate Mirage garantiscono un'ottima inalterabilità al tempo e consentono di caratterizzare al meglio ogni ambiente.

Perché scegliere il gres porcellanato Mirage?

Mirage ha posato in tutto il mondo oltre 130 milioni di metri quadri di piastrelle in ceramica. Una garanzia, questa, che testimonia la qualità di un gres porcellanato versatile e performante. Numerosi i riconoscimenti valsi a questo materiale, capace di rispondere ad ogni esigenza estetica e tecnologica.

 

Più di 10 motivi per affidarsi ai pavimenti e rivestimenti di Mirage.
I plus di un materiale unico.


1. Vasta gamma di colori, formati spessori e finiture.

Le caratteristiche tecnico-estetiche del materiale consentono una varietà così ampia da permettere un’estrema versatilità e coordinabilità.


2. Resistente agli attacchi chimici

È insensibile agli acidi più diffusi: aceto, succo di limone, cola (acido ortofosforico) e acido cloridrico non lasciano tracce, mentre corrodono il carbonato di calcio presente nel marmo. Non resiste all’attacco dell’acido solforico.


3. Resistente

Resistente all’abrasione e all’usura meglio di qualsiasi materiale naturale.


4. Non combustibile

Il materiale non brucia né produce gas o fumi tossico-nocivi in caso di incendio o esposizione alla fiamma.


5. Facilmente pulibile

Non trattiene sostanze organiche e batteri, causa di allergie e disturbi. È possibile utilizzare liberamente detergenti forti o disinfettanti.


6. Facilmente lavorabile

Il prodotto si presta per essere lavorato (tagliato, forato, etc…) come la pietra naturale per soddisfare qualsiasi tipo di personalizzazione.


7. Intaccabile dal calore

Nessun problema con pentole calde o sigarette accese, che al contrario danneggiano legno, laminati plastici o agglomerati con resine.


8. Non teme le macchie

In cucina, olio, vino, caffè non producono macchie irreversibili. Profumo creme, smalto da unghie non intaccano e non macchiano la superficie. È possibile utilizzare detergenti o solventi senza il pericolo di danneggiare il materiale.


9. Ingelivo

Il materiale è resistente al gelo.


10. Stabile Cromaticamente

I colori sono assolutamente stabili e non vengono alterati dall’esposizione al sole, agli agenti atmosferici e allo smog..


11. Ecologico

È privo di impermeabilizzanti chimici, vernici o resine, non emette esalazioni anche con calore di fiamma. Al contrario di alcune pietre naturali non sprigiona Radon o altri gas radioattivi e non è lucidato al piombo. È prodotto nel rispetto dell’ambiente.

Uno standard tecnico di massima qualità

Ogni centimetro quadrato delle nostre piastrelle viene curato nel minimo dettaglio in ogni sua fase di lavorazione: da qui la massima importanza ai lati della lastra, sia dalla parte esposta che alla parte che verrà incollata. Riteniamo che l’estetica debba avere la priorità, ma anche che la sola bellezza non conferisca valore ad un prodotto se non convalidata da uno standard tecnico produttivo di massima qualità, sicura garanzia di impiego.

Colorato nella massa

Il gres porcellanato Mirage è colorato in tutto il corpo della lastra per garantire le più alte performance in termini di utilizzo in ambienti ad alto traffico.

Monocalibro

Qualsiasi collezione della gamma Mirage rientra in uno specifico parametro di formato “Calibro M” (ovvero Calibro Mirage). E’ pertanto possibile posare collezioni diverse in moduli componibili, previa verifica dello spessore.

Squadrato e rettificato

Al termine del ciclo produttivo, per mezzo di macchinari altamente tecnologici, Mirage garantisce una perfetta squadratura ed ortogonalità delle sue lastre.

 

Modulare

La produzione in calibro M (si veda la definizione di “monocalibro”) permette di posare perfettamente a modulo i diversi formati tra essi. La modularità è stata calcolata con 2 mm di fuga.