Con questo blog vogliamo ricercare approfondimenti e spunti sul mondo del pavimento a 360 gradi, perché la complessità ed il fascino di questo mondo, che si compone di tecnologia, artigianalità, design, creatività e molto altro, non smette mai di stupirci… e siamo certi stupiranno anche te.

Ceramica e pietra: materia di oggi, effetti di ieri

venerdì 22 agosto 2014
Marketing Mirage
Scritto da
Marketing Mirage

Classica ed elegante la ceramica effetto pietra ripercorre il fascino senza tempo dei materiali di un tempo e, se inserita in un contesto verdeggiante, crea una piacevole liaison con l’elemento naturale circostante.

Per trasformare la propria casa in uno scenario domestico elegante e raffinato, caratterizzato da superfici dai toni morbidi e luminosi, possiamo ispirarci alla materia presente in natura. Le linee sinuose e l’equilibrio perfetto tra luci e ombre convivono perfettamente con scelte stilistiche d’interior design ispirate a un look country e rustico, ma anche con arredi d’impronta più contemporanea.

La pietra naturale con il suo mix perfetto di colori e venature mai ripetitive vive a pavimento o a rivestimento grazie al gres porcellanato effetto pietra, una soluzione vincente sia a livello estetico che funzionale. Si tratta infatti di un materiale che riesce a evocare perfettamente il fascino senza tempo dei vari tipi di roccia: dall’arenaria all’ardesia, passando per i graniti o i travertini.

Grazie alla tecnologia ceramica le piastrelle di oggi ripropongono sulla superficie la stessa vivacità e le infinite sfumature della pietra. Se i formati si moltiplicano per assecondare ogni esigenza stilistica o architettonica, non si può dire che le nuances e le tonalità proposte siano da meno. Colori caldi o freddi, grane regolari o irregolari e cromatismi dagli effetti tridimensionali: la resa estetica che si ottiene è fedele e ricca di dettagli. Ma non è tutto.
Il gres porcellanato effetto pietra garantisce inoltre quella resistenza e praticità che ne fanno un materiale di facile manutenzione e affidabilità. Ideale per essere posato anche in ambienti outdoor ha poi il grande pregio di creare un filo conduttore di forte impatto visivo tra spazi living ed esterni, che risultano perfettamente integrati nel paesaggio circostante.

Mirage propone un’ampia scelta di pavimenti e rivestimenti ispirati agli elementi presenti in natura. Tra questi, impossibile non citare Ardesie, piastrelle che interpretano la pietra in chiave moderna e ricercata. L’innovazione di questa collezione risiede nella sintesi perfetta di valore estetico e performance tecnica. Proposta in 5 colori, 7 formati e 2 superfici, Ardesie consente di mettere a punto una coordinabilità perfetta tra ambienti interni ed esterni, assicurando la massima sicurezza in termini di aderenza al piano di calpestio.

Ispirata al look & feel del design nordico è invece Norr, la collezione di Mirage che si caratterizza per un effetto tridimensionale nei toni essenziali del grigio. La superficie è granulare e ha un appeal fortemente tattile, a richiamare le atmosfere più contemporanee.