Con questo blog vogliamo ricercare approfondimenti e spunti sul mondo del pavimento a 360 gradi, perché la complessità ed il fascino di questo mondo, che si compone di tecnologia, artigianalità, design, creatività e molto altro, non smette mai di stupirci… e siamo certi stupiranno anche te.

La tua casa in stile industriale

martedì 17 giugno 2014
Marketing Mirage
Scritto da
Marketing Mirage

Dettagli grezzi, elementi metallici che incontrano il cemento: lo stile industriale si ispira agli ex magazzini, alle fabbriche in disuso per ingentilire le atmosfere con tocchi romantici e rétro. Le lastre in gres porcellanato Mirage decorate con resina o le collezioni ad effetto cemento rientrano in questo mood e sono la soluzione più azzeccata.

Se ti stai chiedendo qual è l’origine di un trend che veste non solo gli interni di case e spazi privati, ma anche ambienti come boutique e negozi, è presto detto.
Lo stile industrial nasce in primis dalla vita professionale, quella che si consuma ogni giorno tra le pareti di fabbriche e officine. Una nuova fascinazione ha investito questi ambienti di lavoro, per tradursi in coordinate estetiche che imperversano oggi in soluzioni d’interior design e progetti architettonici ed edili. Un appeal fresco che opta per un look & feel orientato verso superfici grezze, che lasciano trapelare un nuovo fascino. Gli interni raccontano una storia velata di elementi vintage e dal richiamo fortemente materico.

Le variabili su cui giocare possono includere materiali come l’acciaio, il metallo e il vetro, molto spesso accostati in modo sapiente a mobili in legno o assemblati attraverso l’utilizzo di pallet.
Altro caposaldo fondamentale è l’utilizzo del cemento: a forza di questo materiale, con i vantaggi offerti da una superficie resistente e performante quale è il gres porcellanato, viene magistralmente incarnata dalla collezione Nolita di Mirage, che rappresenta la sintesi dello stile più raffinato e cosmopolita metropolitano. La ruvidità di una superficie grezza viene richiamata a vista, creando le suggestioni tipiche del melting pot contemporaneo.

Cosa dire poi delle pareti? Se i mattoni a vista sono la soluzione più scontata, una valida alternativa è sicuramente rappresentata da Privilege, lastre in gres porcellanato decorate con resina. Lastre da rivestimento che si configurano come un equilibrato mix di tecnologia e manualità artigianale, ideali per impreziosire anche singoli elementi architettonici oppure nicchie della casa.