Con questo blog vogliamo ricercare approfondimenti e spunti sul mondo del pavimento a 360 gradi, perché la complessità ed il fascino di questo mondo, che si compone di tecnologia, artigianalità, design, creatività e molto altro, non smette mai di stupirci… e siamo certi stupiranno anche te.

Transition è Red Dot Design Awards Winner 2016

venerdì 1 aprile 2016
Marketing Mirage
Scritto da
Marketing Mirage

La collezione Transition si è aggiudicata il Red Dot Design Award 2016.

Il progetto di Mirage realizzato in collaborazione con lo studio di design Lanzavecchia+Wai è stato infatti selezionato dalla giuria di Red Dot, il prestigioso premio che dal 1955 definisce l’eccellenza, l’innovazione e l’originalità del design per i prodotti industriali, i concept e la comunicazione.

41 esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo – la giuria più grande da quando è nata la competizione RedDot – si sono riuniti a Febbraio presso il Design Zentrum Nordrhein Westfalen ed hanno scelto la collezione Transition tra oltre 5200 prodotti di design provenienti da oltre 57 paesi. Funzionalità, innovazione, qualità e sostenibilità ambientale sono solo alcuni dei criteri che hanno concorso alla valutazione dei progetti e che hanno permesso a Transition di aggiudicarsi il premio come miglior prodotto di design nella categoria “Material and Surfaces”.

Ad entusiasmare la giuria di Red Dot è stato in primo luogo il concept e il percorso creativo di Transition, legato all’incontro e al concetto di passaggio, cambiamento, transizione reale e metaforica da un luogo all’altro. Un viaggio divenuto esperienza che ha preso forma in un ricercato ritorno alla manifattura artigianale ceramica, dove ogni elemento era ed è sensazione, matericità, ricerca. Transition è un sapere antico conosciuto e tramandato nel tempo che si fonde con la tecnologia della produzione industriale.

Scopri di più su Transition

 

Transition e Mirage riceveranno il Red Dot Design Award il 4 luglio 2016 durante la Red Dot Gala che si terrà presso Aalto-Theater ad Essen in Germania. E come da tradizione per i prodotti vincitori del Red Dot Award, la collezione Transition entrerà di diritto al Red Dot Design Museum: per quattro settimane sarà presentata nella speciale mostra "Design on Stage", prima di diventare parte della mostra permanente.

Che cos’è il Red Dot Design Award?

Con l’obiettivo di definire nel modo più corretto e professionale il valore del design, il Red Dot Design Award è suddiviso in tre discipline distinte: Product design, Communication design e Design Concept. Il Red Dot Award è organizzato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen, in Germania. Con più di 17.000 candidati nel solo 2015, è una delle più grandi competizioni di design in tutto il mondo. Nato nel 1955, il nome e il marchio del premio sono stati ideati nel 1990 dal professor Dr. Peter Zec, CEO di Red Dot. Da allora l'ambito "Red Dot" è il sigillo internazionale di straordinaria qualità del design.

Per ulteriori informazioni: www.red-dot.org