27 ottobre 2015

“I paradigmi della post-modernità” al Mirage Project Point di Milano

È Francesco Morace, sociologo, ricercatore e saggista il primo ospite di questa stagione di incontri del Mirage Project Point. Martedì 27 ottobre alle 19, in via Marsala 7, il suo incontro dal titolo “I Paradigmi Della Post-Opulenza”.

Il terremoto valoriale, istituzionale, sociale e politico previsto da tempo è alla fine arrivato ed ha investito l’Europa e buona parte del mondo occidentale.
Stiamo assistendo ad un vero e proprio cambiamento d’epoca, una trasformazione che modifica la relazione con la tecnologia, con il denaro, con i servizi ed i prodotti, con l’intero sistema dei consumi e dei servizi.
Contemporaneamente si chiarisce l’evoluzione dei valori e dei paradigmi sociali verso esperienze che non si possono comprare: l’amicizia, la serenità, la convivialità ma anche la serietà, la reputazione, l’affidabilità nel tempo.

“Le cose fatte bene” sono la risposta che il mondo del consumo si aspetta proprio in questo momento storico, segnato da una crisi globale che sfida il mondo delle aziende di alta gamma a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Affrontare i paradigmi del futuro nella crisi, significherà anche saper vendere il proprio saper fare.

Non stiamo parlando solo delle nicchie del lusso: le cose ben fatte non sono solo per i ricchi. Durano a lungo e si possono anche riparare. Spesso puntando su una idea rinnovata di eccellenza che prevede l’incontro felice tra talento e qualità.

La crisi attuale, già evidente da alcuni anni, dimostra la debolezza di un modello di sviluppo diventato “insostenibile”: siamo stremati dalla visione finanziaria della ricchezza e si desiderano e acquistano, invece, “esperienze eccellenti” e non più semplici prodotti o servizi.

Questo, in breve, il tema del workshop “I Paradigmi della Post-Opulenza”, promosso da Mirage nell’ambito del ciclo di eventi culturali e sociali promossi presso il Mirage Project Point, ubicato nel cuore di Milano, in zona Brera.

__________________________________________

Francesco Morace, sociologo, scrittore e giornalista, da 30 anni impegnato nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, è presidente di Future Concept Lab, docente al politecnico di Milano ed ospite fisso della rubrica radiofonica “essere e avere”, su Radio 24.

 

Registrati per prenotare il tuo posto durante la serata.