PoPJob by Mirage & Studio Job

mercoledì 25 gennaio 2017
Marketing Mirage
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Marketing Mirage

Dalla collaborazione tra Studio Job e Mirage nasce la collezione POPJOB, sviluppata con l’obiettivo di esplorare il materiale ceramico secondo un nuovo punto di vista, per creare una nuova collezione che possa godere di un approccio diversificato ed innovativo.

Studio Job

PRECURSORI NELL’ APPLICAZIONE DELL’ ARTE CONTEMPORANEA

Studio Job viene fondato nel 2000 dal duo creativo Job Smeets e Ninke Tynagel. Lo spirito fondante dello studio è tipicamente “Rinascimentale” - dove tecniche tradizionali e moderne si uniscono per produrre oggetti unici e mai realizzati.

La coppia ha dato vita allo studio dopo la laurea, acquisita presso la Dutch Design Academy ad Eindhoven, e, ad oggi, dopo quindici anni, possono essere considerati a tutti gli effetti veri e propri pionieri con la loro personale espressione di stile.

Tecnica, scienza e design possono essere ritrovati nei lavori di Studio Job, e raffigurano un vero e proprio esempio di ciò che possiamo descrivere come Gesamtkunstwerk - ovvero un’opera d’arte totale o una forma d’arte che racchiude in sé tutte le altre.

JOB SMEETS ADORA CHIAMARE IL LORO STILE ‘NEW GOTHIC’ (NEO GOTICO), CARATTERIZZATO DA PERFEZIONE ED UNICITÀ COME ELEMENTI CHIAVE. NYNKE TYNAGEL, INVECE, LO DESCRIVE COME UN’ORCHESTRA SINFONICA, INTESO COME UN BRANO MUSICALE CHE VIENE GENERATO DA UN INSIEME ARMONICO DI SUONI DIFFERENTI.

Le opere di Studio Job sono esposte in più di quaranta musei in tutto il mondo, oltre a dozzine di installazioni personali. Le loro sculture, iconiche e dallo stile “cartoon” risultano molto popolari tra i collezionisti e non solo. Proclamato dal Financial Times come uno dei team di design attualmente più influenti, Studio Job sta creando un vero e proprio movimento che vede la stravaganza e l’interpretazione personale come motivi caratterizzanti.

Mirage & Studio Job: PoPJob

Dalla collaborazione tra Studio Job e Mirage nasce la collezione POPJOB, sviluppata con l’obiettivo di esplorare il materiale ceramico secondo un nuovo punto di vista, per creare una nuova collezione che possa godere di un approccio diversificato ed innovativo.

Contrari infatti alla tipica incertezza che caratterizza le arti decorative contemporanee, Studio Job sta rivoluzionando la più consueta percezione di genere, accogliendo e valorizzando espressioni come l’opulenza, la decorazione e la complessità del proprio design, mantenendo al contempo un forte legame con la manualità e l’artigianato di altissimo livello. Il loro motto e motivazione è rappresentato dal massimalismo, che genera vere e proprie storie, innovative manifestazioni artistiche e visive.

IN QUESTO CONTESTO SI INSERISCE LA COLLEZIONE POPJOB, COME ESPRESSIONE DEL TIPICO STILE DI STUDIO JOB.

Perché PoPJob

Durante la visita presso Mirage, ho notato che in alcune delle loro collezioni è presente un uso limitato del rilievo e della profondità. Naturalmente comprendo il motivo tecnico e pratico di questa scelta, ma questo mi ha dato un’idea: creare un rivestimento smaltato trasparente da porre sopra le piastrelle per realizzare un pavimento liscio, ma che allo stesso tempo potesse conferire un senso di profondità. Tra l’altro alcune collezioni Mirage sono ispirate al legno e non presentano grandi differenze rispetto al materiale naturale

Quindi…perché non provare a ricreare un pavimento di legno?

Perché non provare a ricrearlo finto?

Ma, anziché ricreare il legno vero, ci siamo approcciati alla struttura del legno in un modo più grafico, esasperandolo al massimo ed ottenendo un parquet dallo stile POP con colori brillanti e luminosi, che nulla hanno a che vedere con la realtà.

 

Nynke Tynagel, Amsterdam 2016

Progetto PoPJob e Tecnologie

La collezione POPJOB creata per Mirage si distacca da qualsiasi canone imitativo, tipico del settore ceramico, esplorando uno stile alternativo, grafico, colorato e provocatorio. La gamma cromatica contempla 6 colori, caratterizzati da toni neutri e toni pastello. La superficie è lappata e splendente, ed è ottenuta attraverso l’innovativa tecnica “twin-surface”: l’utilizzo di vetri a spessore applicati sulla superficie in gres porcellanato attraverso una tecnologia assolutamente innovativa per un materiale industriale, che garantisce uno sviluppo del colore unico per intensità.

La tecnica “twin-surface” consiste infatti nell’accoppiare uno strato già precedentemente greificato di porcellanato tecnico ad alta densità con uno strato di vetro cristallino ad alto spessore, mantenendo all’interno lo strato pigmentato e decorato. Tagliando in sezione trasversale il pezzo, sono ben visibili gli strati di materia differente che compongono il materiale POPJOB. 

L’EFFETTO È QUELLO DI UN PRODOTTO IPER-LUCIDO, DALLA PIGMENTAZIONE INTENSA CHE NE ESALTA L’EFFETTO DI SATURAZIONE CROMATICA DEI COLORI: QUESTI SONO GLI ELEMENTI ALLA BASE DELLA COLLEZIONE E RICHIESTI DA STUDIO JOB PER L’EFFETTO MASSIMALISTA DESIDERATO PER IL PROGETTO POPJOB.

 

Il Mood PoPJob

Il progetto POPJOB è versatile e fruibile, ed è studiato secondo una logica di prodotto che non dimentica l’utilizzo finale del materiale: è un gioco di elementi che si combinano e si scambiano per creare pavimenti, rivestimenti e tappeti ceramici con uno stile unico.

La collezione si abbina perfettamente con varie tipologie di stili differenti e attuali: dal nordico all’elegante, dal contemporaneo al neoclassico. POPJOB impreziosisce la casa con la sua modernità ed i suoi colori, creando un’atmosfera confortevole e ricercata, dove nulla è lasciato al caso.

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