La collezione Transition si è aggiudicata il Red Dot Design Award 2016.
Il progetto di Mirage realizzato in collaborazione con lo studio di design Lanzavecchia+Wai è stato infatti selezionato dalla giuria di Red Dot, il prestigioso premio che dal 1955 definisce l’eccellenza, l’innovazione e l’originalità del design per i prodotti industriali, i concept e la comunicazione.
41 esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo – la giuria più grande da quando è nata la competizione RedDot – si sono riuniti a Febbraio presso il Design Zentrum Nordrhein Westfalen ed hanno scelto la collezione Transition tra oltre 5200 prodotti di design provenienti da oltre 57 paesi. Funzionalità, innovazione, qualità e sostenibilità ambientale sono solo alcuni dei criteri che hanno concorso alla valutazione dei progetti e che hanno permesso a Transition di aggiudicarsi il premio come miglior prodotto di design nella categoria “Material and Surfaces”.
Ad entusiasmare la giuria di Red Dot è stato in primo luogo il concept e il percorso creativo di Transition, legato all’incontro e al concetto di passaggio, cambiamento, transizione reale e metaforica da un luogo all’altro. Un viaggio divenuto esperienza che ha preso forma in un ricercato ritorno alla manifattura artigianale ceramica, dove ogni elemento era ed è sensazione, matericità, ricerca. Transition è un sapere antico conosciuto e tramandato nel tempo che si fonde con la tecnologia della produzione industriale.
Transition e Mirage riceveranno il Red Dot Design Award il 4 luglio 2016 durante la Red Dot Gala che si terrà presso Aalto-Theater ad Essen in Germania. E come da tradizione per i prodotti vincitori del Red Dot Award, la collezione Transition entrerà di diritto al Red Dot Design Museum: per quattro settimane sarà presentata nella speciale mostra "Design on Stage", prima di diventare parte della mostra permanente.
Con l’obiettivo di definire nel modo più corretto e professionale il valore del design, il Red Dot Design Award è suddiviso in tre discipline distinte: Product design, Communication design e Design Concept. Il Red Dot Award è organizzato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen, in Germania. Con più di 17.000 candidati nel solo 2015, è una delle più grandi competizioni di design in tutto il mondo. Nato nel 1955, il nome e il marchio del premio sono stati ideati nel 1990 dal professor Dr. Peter Zec, CEO di Red Dot. Da allora l'ambito "Red Dot" è il sigillo internazionale di straordinaria qualità del design.
Per ulteriori informazioni: www.red-dot.org