News

A theater to save the planet


Milano, 17-26 aprile | Fuorisalone 2023

Mirage

Durante l’ultimo Fuorisalone, Il Cortile d'Onore dell’Università Statale di Milano si è acceso di colori e di significato grazie all'installazione "A Theater to Save the Planet"

Ideata dall’ Arch. Andrea Boschetti e animata grazie al supporto dell'associazione no profit Save the Planet e di Mirage, azienda di riferimento nella produzione di superfici in gres porcellanato per l'architettura.

Mirage
Mirage

Ma di cosa si è trattato esattamente?

Questo progetto itinerante è un teatro narrante, una struttura compatta ma densa di significato, creata per diffondere storie, messaggi e spettacoli che sensibilizzino tutte le generazioni sulla tutela e la cura indispensabile della natura e degli ambienti in cui viviamo. Grazie all'impegno di Save The Planet e Mirage, il teatro è stato sempre animato, offrendo contenuti e coinvolgendo persone che sostengono il progetto, un luogo attivo e colmo di valori come la sostenibilità, la solidarietà e l'innovazione responsabile. L'obiettivo non è stato solo quello di creare un luogo simbolo, ma anche di educare e far riflettere la comunità, come dimostra il fatto che il teatro è stato realizzato con container recuperati dal mare e riutilizzati, un gesto concreto che dimostra l'attenzione alla sostenibilità fin dalla fase progettuale.
Durante le giornate del Fuorisalone, il teatro ha ospitato una video-installazione realizzata da Mirage, in collaborazione con il Terzo segreto di Satira e dal talentuoso Giovanni Mori, che invitava a riflettere sull'importanza di cambiare le proprie abitudini quotidiane per contribuire al miglioramento della qualità della vita del nostro pianeta.
00:00 / 00:00

Inoltre, tutte le serate sono state animate da live talks, che hanno visto protagonisti il divulgatore Giovanni Mori, il fotografo ed esploratore di fama internazionale Luca Bracali e la docente e ricercatrice Elena Granata, per una full immersion di idee e riflessioni su un tema fondamentale per tutti noi: la salvaguardia del nostro pianeta.

Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage

Sei un un giornalista o un addetto stampa?

Puoi scaricare i contenuti del press kit o visitare la nostra sezione Press, l’area dedicata a tutti contenuti di rilievo dal mondo Mirage.

Contatti
Entra in contatto


Iscriviti alla newsletter
Non perderti le novità Mirage.
* Campo obbligatorio